15€ di spedizione in Italia | Gratis per ordini oltre 75€

Cotone vs. Poliestere: Quale tessuto è migliore per allenarsi?

Algodón vs. Poliéster: ¿Qué Tejido es Mejor para Entrenar?

Nello sport, ogni tessuto ha il suo momento di gloria. Il poliestere eccelle in discipline come il ciclismo, la corsa o il calcio grazie alla sua asciugatura ultra-rapida. Ma quando parliamo di CrossFit indoor, la storia cambia: il cotone, e specialmente il cotone biologico, si aggiudica la medaglia.

Ogni sport ha un tessuto che si adatta meglio a come e dove viene praticato.

Perché il cotone biologico è la scelta migliore

1. Assorbimento efficace del sudore

A differenza del poliestere, che lascia che il sudore "scivoli" sulla pelle, il cotone biologico lo assorbe e lo trattiene, evitando la fastidiosa sensazione appiccicosa durante i WOD più intensi.

2. Traspirante e fresco

In un box chiuso, senza vento che acceleri l'asciugatura, la traspirazione naturale del cotone offre freschezza e comfort ad ogni movimento.

Con il cotone, inzupparsi significa vincere: trattenere il sudore ti mantiene fresco ed evita la sensazione scivolosa che disturba durante l'allenamento.

3. Meno odori

Le fibre naturali trattengono meno odori rispetto al poliestere, cosa che si apprezza quando ti alleni più volte alla settimana.

4. Delicato sulla tua pelle

È ipoallergenico e privo di sostanze chimiche nocive, riducendo il rischio di irritazioni anche negli allenamenti ad alta frizione.

5. Sostenibile ed eco-consapevole

La sua coltivazione evita pesticidi e sostanze tossiche, prendendosi cura sia della tua salute che del pianeta. Il cotone biologico è una fibra naturale sostenibile, mentre il poliestere è un derivato del petrolio.

Da Cocowod usiamo solo cotone biologico

Una nota sul poliestere

Non si tratta di demonizzarlo. Negli sport all'aperto o con alta sudorazione e necessità di asciugatura rapida, il poliestere rimane molto utile. Ma nel CrossFit indoor, il suo vantaggio principale perde rilevanza.

E anche se una maglietta contiene solo una piccola percentuale di poliestere, la sensazione sarà la stessa. Per questo, quando acquisti, controlla sempre la composizione.

In sintesi: il cotone biologico non è solo una scelta comoda e salutare, ma anche un investimento in durata e in uno stile di vita più sostenibile.

Sì, costa di più del poliestere, ma ogni goccia di sudore (assorbita) ne vale la pena.

Ora che conosci i segreti del cotone biologico, scopri le nostre collezioni di magliette per uomo, donna o unisex, e anche quella dei crop-top. Acquista con la tranquillità di portarti a casa un capo con qualità RX… a prezzo Scaled.

Il cotone biologico è la base dei prodotti Cocowod
Indietro Avanti
Cambio taglia gratuito Ti stringe nello snatch? Si cambia.